San Nicola
Ex chiesa con impianto romanico a navata unica, originariamente absidata è stata edificata tra il XII e il XVI sec. ed è decorata con affreschi di epoca rinascimentale.
Scopri di piùTra le singolari costruzioni storiche presenti sul territorio di Blera, vi è senz’altro il Mausoleo Romano del Terrone: una struttura circolare, il cui aspetto lascia incuriositi i più che vi si imbattono.
Si tratta in effetti di una tomba del I sec. a tamburo circolare in opus caementicium con paramento in lastre di peperino su podio a pianta quadrata. Un monumento particolare e affascinante, che venne costruito a fianco di un’antica villa rustica di cui oggi restano nei dintorni solo un muro di contenimento in opera quadrata di tufo e una cisterna idraulica. Un monumento funerario analogo, ma di minori dimensioni, si trova anche in località Formello, lungo la strada che conduce al borgo di Civitella Cesi. Questo tipo di tombe è stato oggetto nel corso dei secoli di spoliazione del paramento esterno e dei frammenti marmorei di soggetto gladiatorio che li adornavano, di cui fortunatamente restano alcuni frammenti. Alcuni di questi reperti furono infatti incastonati nella parete esterna della ex chiesa di San Nicola, riuscendone così a garantire la testimonianza ancora oggi.
Ex chiesa con impianto romanico a navata unica, originariamente absidata è stata edificata tra il XII e il XVI sec. ed è decorata con affreschi di epoca rinascimentale.
Scopri di piùPonte della Via Clodia sul Biedano a tre arcate in opera quadrata di peperino del I sec. a. C.
Scopri di piùBasilica a tre navate e tre absidi con transetto, presbiterio rialzato e cripta di S. Vivenzio. Edificata tra il XII e il XVIII sec. ha la facciata impreziosita da un portale marmoreo centrale del 1507.
Scopri di più