Palazzo Lattanzi
Edificato alla metà del XVIII sec. sui ruderi della Rocca Di Vico ha le pareti del salone del piano nobile ornate da affreschi che riproducono paesaggi immaginari.
Scopri di piùTra le singolari costruzioni storiche presenti sul territorio di Blera, vi è senz’altro il Mausoleo Romano del Terrone: una struttura circolare, il cui aspetto lascia incuriositi i più che vi si imbattono.
Si tratta in effetti di una tomba del I sec. a tamburo circolare in opus caementicium con paramento in lastre di peperino su podio a pianta quadrata. Un monumento particolare e affascinante, che venne costruito a fianco di un’antica villa rustica di cui oggi restano nei dintorni solo un muro di contenimento in opera quadrata di tufo e una cisterna idraulica. Un monumento funerario analogo, ma di minori dimensioni, si trova anche in località Formello, lungo la strada che conduce al borgo di Civitella Cesi. Questo tipo di tombe è stato oggetto nel corso dei secoli di spoliazione del paramento esterno e dei frammenti marmorei di soggetto gladiatorio che li adornavano, di cui fortunatamente restano alcuni frammenti. Alcuni di questi reperti furono infatti incastonati nella parete esterna della ex chiesa di San Nicola, riuscendone così a garantire la testimonianza ancora oggi.
Edificato alla metà del XVIII sec. sui ruderi della Rocca Di Vico ha le pareti del salone del piano nobile ornate da affreschi che riproducono paesaggi immaginari.
Scopri di piùEretto nel XVI sec. e detto “Palazzaccio” ha il portale di accesso in peperino lavorato a bugnato.
Scopri di piùStrada romana e ponte sul Rio Canale ad arcata unica in opera quadrata di tufo del II sec. a. C.
Scopri di più