Chiesa di San Leonardo

Chiesa di San Leonardo


Home | Territorio | Civitella Cesi

Chiesa di San Leonardo


La chiesa di San Leonardo è un piccolo gioiello che si trova nel borgo di Civitella Cesi. L’edificio in stile tardo-barocco fu costruito tra il 1747 e il 1759 in sostituzione di una precedente struttura, commissionato da Nicolò Maria Pallavicini all’architetto romano Clemente Orlandi

Il prospetto principale della chiesa si affaccia su Via di Mezzo, l’interno si caratterizza con una pianta a croce con tre absidi coperto con tetto a due falde. Degne di nota sono senz’altro le tele collocate sugli altari: La Madonna col Bambino e i Santi Leonardo e Antonio collocata sopra l’altare maggiore; sull’altare di destra è possibile ammirare una rappresentazione della Madonna con Sant’Isidoro; mentre su quello di sinistra è raffigurata la Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina da Siena. A evidenziare quelle che furono le famiglie più importanti che si sono succedute nel borgo nel corso dei secoli due stemmi: quello dei Pallavicini-Altieri e quello dei Torlonia-Colonna.


Mappa





Località correlate


Il Castello

Il Castello


Fortificazione militare del XIII sec. trasformata in residenza signorile dal Cardinale Federico Cesi in epoca rinascimentale.

Scopri di più