SIC Area di San Giovenale e Civitella Cesi

SIC Area di San Giovenale e Civitella Cesi


Home | Territorio | I Siti Naturalistici

SIC Area di San Giovenale e Civitella Cesi


Una delle aree di maggior richiamo turistico per il territorio di Blera, è senz’altro l’area di San Giovenale: riconosciuto ormai come Sito di Importanza Comunitaria (SIC), questa zona si distingue per il forte impatto naturalistico, garantito dalla limitata antropizzazione, che ha consentito il mantenimento di un’ampia varietà di habitat e, di conseguenza, un abbondante presenza di numerose specie di animali: in particolare di rapaci diurni e notturni, come ad esempio la Cicogna nera (Ciconia nigra), favorita dalla presenza di rupi tufacee, ideali siti di nidificazione di queste specie di uccelli.

Per chi sceglie di visitare il SIC di San Giovenale, sono presenti due percorsi pedonali–equestri:
- il percorso della “Caprareccia” ha inizio dalla strada dello “Sbirretto”, prosegue lungo la riva destra del Torrente Vesca, risale lungo la strada delle “Quadrelle” fino a raggiungere la strada della “Caprareccia” che si ricongiunge con quella dello “Sbirretto” estendendosi per una lunghezza di circa m. 3800.
- Il percorso del “Lontaneto” è lungo circa m. 1500, costeggia la riva destra del torrente Vesca fino al raggiungimento della strada della “Dogana”, per poi proseguire lungo quest’ultima fino all’area archeologica di San Giovenale.


Mappa





Località correlate


SIC Le gole del Biedano

SIC Le gole del Biedano


Sito di importanza comunitaria (SIC) con alta diversità specifica in tutti i gruppi zoologici. E’ caratterizzato dalla presenza di habitat in buono stato di conservazione con specie vegetali rare ed emergenze fitogeografiche.

Scopri di più